giovedì 31 marzo 2011

Analisi dell'equipaggio nelle prime tre stagioni

Come indicato nel precedente post, il segreto disegno dell'equipaggio della U.S.S. Gladiator riguarda in definitiva un viaggio indietro nel tempo di sessantuno anni dal loro tempo originale, per vanificare una schiacciante vittoria Borg nel 2460, alterando il passato. Questo segreto costringe Mauzer Jeoffrey ed il suo equipaggio (...per tre stagioni di fila!) ad ingannare la stessa Federazione Unita dei Pianeti, la medesima che nel futuro assegna a loro la missione più importante.
Non verrà spiegato per ora, come è nato e si è formato l'equipaggio della Gladiator ma vedremo di riassumere brevemente il lavoro svolto dai nostri eroi nelle prime tre stagioni.

Photobucket Photobucket

Il Capitano Mauzer Jeoffrey è il leader assoluto di questa missione, caricato di una responsabilità senza pari (...dal suo comando e dalle sue azioni, dipende il destino di tutte le forme di vita della galassia!) si vede costretto ad un doppio gioco ai danni della stessa Federazione, che nel suo tempo gli ha imposto questa attitudine per evitare il fallimento della missione che nel 2460 viene indicata come "Project Gladiator".
Istinto da guerriero e spietato stratega contro i nemici della libertà, si rivela da subito come un'individuo fedele ai propri principi e uomo di onore assoluto.
La sua parola data è legge per lui, non tradisce mai le aspettative e sacrifica se necessario, tutto se stesso per la salvaguardia del suo equipaggio che per lui è come una famiglia.
E' chiaro si dai primissimi episodi una sorta di triangolo "alieno" tra lui e le due bellissime ufficiali di bordo, stò parlando di Kirsten Huntley (Ufficiale Medico Capo) che non può assolutamente passare inosservata in qualsiasi posto vada dato la sua indiscutibile bellezza, pare essere di origini svedesi.

Photobucket Photobucket

La biondissima dottoressa della Gladiator si rivela un personaggio atipico dato che di attitudine ricorda una di quelle super bambole dei film sui gangster degli anni cinquanta, in realtà si scopre episodio dopo episodio in lei una passione e abilità superiore nella sua arte legata alla medicina, fredda come il ghiaccio nei momenti di maggiore caos non perde la concentrazione neppure nella peggiore delle situazioni.
Sua controparte naturale l'altrettanto affascinate e avvenente Valeries Sorir, la vulcaniana dall'assoluta capacita logica, tendenzialmente lunatica e distaccata dalle debolezze umane, si abbandonerà nella terza serie ai sottili ammiccamenti del Capitano (...forse per sfinimento o per naturale curiosità!), che scopre la sua debolezza contro il fascino femminile. Questo non sconvolgerà mai nulla nei rapporti tra gli ufficiali della Gladiator ed i suoi protagonisti, in nessun modo.
Mauzer, Kirsten e Valeries sono una parte dei protagonisti principali della serie, insieme a loro troviamo il navigatore per eccellenza della Gladiator, il primo ufficiale pilota della nave spaziale (...e di tutte le navi nominate Gladiator!) Alexx Toufarell, amico di vecchia data del Capitano, abile combattente quando serve una mano in più al di fuori della nave spaziale.

Photobucket Photobucket

Altra figura centrale della serie (...anche per altri oscuri motivi...se avete letto il post intitolato Missione Fallita!) l'Ingegnere Capo Jean Lukas, genio della meccanica capace di tenere in uno stato efficientissimo la nave anche sotto il fuoco nemico di diverse navi stellari per lunghi periodi.
Jean Lukass è un personaggio messo molto sotto le luci dei riflettori nella terza stagione anche per il motivo che lo riguarda in prima persona, legato al mistero della missione stessa.
Può venire ricordato come "L'uomo giusto, nel luogo sbagliato...nel momento meno opportuno!".
Insieme ai sopra citati protagonisti, partecipano insieme alla loro alla missione anche altri centro membri dell'equipaggio che raccolgono i meriti e le colpe nel medesimo modo dei protagonisti.

Photobucket Photobucket

Nel corso delle stagioni successive e dei film, avremo altri personaggi principali che andranno a formare per intero l'equipaggio coraggiosissimo della U.S.S. Gladiator.
Infatti le fila dell'equipaggio si allargano già dal termine della seconda stagione, entra in scena il braccio destro del Capitano, l'Ufficiale Esecutivo Eve Antilles e comandante in seconda della nave.
Non si viene a capo della natura di questo personaggio nella terza serie data la sua misteriosa attitudine, a tratti pare più una macchina (...ma non è una macchina alla Data...ma è qualcosa di speciale e pericolosissimo!) incute timore a quasi tutto l'equipaggio data la consapevolezza che le sue doti di combattimento a tutti i livelli e forza la rendono semplicemente invincibile, lo sparring partner preferito del Capitano Jeoffrey nella sala olografica in cui pare essere oltretutto in atto, una sfida con il suo Vice-Comandante.

Photobucket Photobucket

Nel decimo episodio della terza stagione "Campo minato", Jeoffrey ed Antilles richiamati per un'emergenza durante una loro sezione di allenamento nella sala olografica, accennano alla sfida in atto e ad una scommessa. Comunque pare che la sfida si metta male per il Capitano dato che Antilles si rivolge quasi annoiata al suo superiore mentre si toglie la tuta in simil-latex di fronte a Mauzer e dicendogli "...Vedo dura la sua rimonta Signore, chiunque al suo posto cederebbe...79 a 0 è un risultato che demotiverebbe anche un Klingon!".
Un'altro personaggio principale entra in scena nella terza stagione, il guardiamarina Markus Meron il geniale e talentuoso Ingeniere e pupillo di Jean Lukas, destino vuole che sarà proprio l'ultimo arrivato a sostituire in modo eccellente l'ingeniere capo della prima serie per motivi ben conosciuti. In qualche modo Markus deve ringraziare il suo superiore per vari motivi, uno su tutti che Jean Lukas subirà quello che invece dovrebbe toccare a lui. Dalla quarta serie in poi diventa l'ingeniere capo e nonostante non vi sia una grossa differenza di età tra la maggior parte digli alti ufficiali della Gladiator il Capitano Jeoffrey lo chiamerà in più occasioni "Kid".

Photobucket Photobucket

Terminiamo questa prima parte che analizza l'equipaggio della Gladiator, non scordando che dalla quarta serie arriveranno altri due personaggi principali della saga della nave stellare proveniente dal futuro.
Da dopo la "catastrofica" situazione che si è venuta a creare con la sostituzione di colui che a capo dei Borg spazzerà via ogni forma vivente dallo spazio, assisteremo da ora in avanti ad eventi che già hanno mutato il futuro (...forse peggiorandolo!) e di avvenimenti che cercheranno di trovare una risoluzione diversa al problema...Borg.

Nessun commento:

Posta un commento